Gas, le bollette costeranno di meno: le famiglie risparmieranno quasi 800 euro


Dopo un vertiginoso aumento, sono in arrivo sensibili riduzioni per le bollette del gas: ad affermarlo è Assoutenti che conferma il forte calo del prezzo del gas sui mercati internazionali.

Bollette del gas verso il calo

Il gas oggi è sceso sotto i 48 euro, toccando il livello minimo da inizio dicembre 2021. Un cambiamento che ben presto dovrebbe rivelarsi concretamente anche nelle utenze domestiche, facendo calare l’importo dei consumi sulle bollette dei cittadini.

Come spiega Assoutenti, tra qualche giorno l’Area comunicherà le nuove tariffe del gas sul mercato tutelato per il mese di febbraio. Se il trend al ribasso delle quotazioni proseguirà fino a fine mese, le bollette potrebbero registrare un sensibile calo, attorno al -18%.

Una riduzione che porterebbe le tariffe del gas a 81,48 centesimi di euro per metro cubo, pari ad una spesa annua di 1.140,72 euro per famiglia. Ogni nucleo, dunque, si troverebbe a risparmiare 250 euro all’anno rispetto alle tariffe oggi in vigore.

“Ancora più forte il risparmio rispetto allo scorso anno, quando le tariffe del gas nel primo trimestre raggiunsero quota 137,32 centesimi di euro per metro cubo: un calo delle bollette del 18% a febbraio equivarrebbe ad una minore spesa annua addirittura di 782 euro a nucleo” – sottolinea Assoutenti.

“Occorrerà attendere la decisione finale di Arera ma i presupposti per un sensibile calo delle bollette ci sono tutti. Tuttavia a marzo scadrà l’azzeramento degli oneri di sistema disposto dal Governo per il primo trimestre del 2023, misura che se non sarà rinnovata cancellerà in un solo colpo la riduzione delle tariffe e porterà ad una nuova impennata delle bollette già dal mese di aprile” – commenta il presidente Furio Truzzi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI