Elezioni Comunali 2023 a Torre del Greco, c’è la data ufficiale: quando si voterà

Elezioni comunali a Torre del Greco: i voti per ciascun consigliere comunale


Per le elezioni amministrative 2023, che coinvolgeranno 591 Comuni, compreso quello di Torre del Greco, c’è ormai una data ufficiale: i cittadini saranno chiamati al voto nelle giornate del 14 e del 15 maggio 2023.

Elezioni amministrative 2023 a Torre del Greco: c’è la data

Era già risaputo che la tornata elettorale si sarebbe svolta nella primavera prossima ma ieri il Consiglio dei Ministri ha fissato la data del primo turno delle prossime elezioni comunali che si terranno nelle due giornate di metà maggio, da domenica 14 a lunedì 15.

Dopo le operazioni di rito, per il successivo ed eventuale turno di ballottaggio (che dovrà tenersi soltanto se nessuno dei candidati dovesse raggiungere la maggioranza necessaria nella prima votazione) sono state individuate le date del 28 e 29 maggio 2023. In questo caso la scelta sarà ristretta ai soli candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti al primo turno.

Oltre a Torre del Greco, tra i Comuni che andranno al voto in provincia di Napoli ci sono Boscoreale, Cercola, Pomigliano D’Arco, Marano di Napoli, Palma Campania, Quarto, Qualiano. A livello nazionale saranno coinvolti 13 capoluoghi di provincia: Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso, Vicenza.

Le elezioni amministrative si svolgono di regola ogni 5 anni e, contrariamente a quanto avviene nelle elezioni politiche, prevedono l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI