Napoli, morto il maestro del corallo. Da lui i più grandi: da Totò alla regina Elisabetta


Napoli – E’ morto Armando Mandile, noto commerciante del Vomero, cultore della lavorazione di cammei e corallo, titolare insieme a suo fratello Renato dello storico negozio di piazzale San Martino. Un vero e proprio simbolo d’eccellenza della nostra città che ha accolto grandi personalità: da Totò alla regina Elisabetta.

E’ morto Armando Mandile, Vomero in lutto

Ad annunciare la tragica notizia è stato Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero. Queste le sue parole: “Una notizia che desta profonda commozione e cordoglio, mano a mano che si diffonde tra i tantissimi napoletani, vomeresi in particolare che, nel corso dei numerosi lustri di attività, hanno avuto l’occasione di conoscerlo e di frequentarlo”.

“Mi riferisco ad uno dei decani dei commercianti del quartiere collinare, Armando Mandile, noto imprenditore, nonché cultore, insieme al fratello Renato, della lavorazione di cammei e corallo, contitolare dello storico negozio posto nel piazzale San Martino, deceduto dopo un’intera vita dedicata all’attività commerciale”.

L’azienda dei fratelli Mandile è una delle più antiche nel settore e sicuramente una delle poche ditte storiche attualmente presenti al Vomero. Fu fondata nel lontano 1912 dal capostipite Giuseppe Mandile con un laboratorio che inizialmente si trovava a Santa Lucia.

Soltanto tra il 1920 e il 1921, dopo la prima guerra mondiale, la ditta si trasferì nel piazzale di San Martino. Giuseppe fu poi affiancato dai suoi due figli, Armando e Renato, che hanno portato avanti l’attività, ormai ultracentenaria.

“Con Armando Mandile scompare un personaggio illustre dell’artigiano partenopeo, segnatamente nell’ambito dell’arte dei maestri corallari. Un’arte antichissima che ha fortemente contribuito a far conoscere Napoli in tutto il mondo e che, in passato, ha richiamato proprio nel piazzale di San Martino, dove erano presenti diverse botteghe di artigiani esperti nella lavorazione di cammei e corallo, tanti turisti che arrivavano sulla collina vomerese, venendo accolti con amabilità e cortesia dagli storici commercianti della zona, nei negozi addetti proprio alla lavorazione e alla vendita del corallo” – continua Capodanno.

“Tantissimi gli ospiti illustri che sono passati in quelle storiche botteghe tra i quali la Regina d’Inghilterra Elisabetta II, Hillary Clinton, Beatrice d’Olanda, diversi presidenti della Repubblica, come Ciampi, nonché personaggi del mondo dello spettacolo come Totò, Sophia Loren, Massimo Troisi, Claudia Cardinale, per citarne solo alcuni” – conclude.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI