Rarissima gravidanza extrauterina a Pozzuoli: si era sviluppata sulla milza di una 22enne


All’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli è stato trattato con successo un rarissimo caso di gravidanza extrauterina impiantata sulla milza: la giovane donna, di 22 anni, rischiava la vita per emorragia interna ma è stata salvata dall’equipe medica.

Ospedale di Pozzuoli, raro caso di gravidanza extrauterina: salvata una 22enne

Tutto è iniziato alcune settimane fa quando la 22enne, giunta in ospedale con sintomi riferibili ad una gravidanza localizzata al di fuori della cavità uterina, è stata ricoverata presso il reparto di Ginecologia ed Ostetricia del presidio ospedaliero puteolano, diretto dal dottor Luigi Stradella.

Gli esiti degli esami clinici e strumentali praticati da più specialisti e dall’equipe della Radiologia, diretta dal dottor Enrico Cavaglià, hanno fatto emergere il sospetto di una gravidanza sviluppata sulla milza. Una condizione che rischiava di degenerare causando il decesso della paziente per emorragia interna.

La giovane è stata sottoposta ad un intervento chirurgico d’urgenza di asportazione con tecnica mini-invasiva in laparoscopia, eseguito dall’equipe composta dai primari della Chirurgia Generale e della Ginecologia, dottori Felice Pirozzi e Luigi Stradella, oltre ai dirigenti medici Claudio Mauriello e Paolo Verrazzo.

L’esito dell’esame istologico ha confermato la rarissima diagnosi di gravidanza extrauterina splenica: al mondo sono stati rilevati soltanto 30 casi del genere. Dopo una degenza di 7 giorni trascorsi dall’intervento, la paziente è stata dimessa ed è in buone condizioni di salute.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI