Terremoto a Pozzuoli, cittadini: “Come un’esplosione”. Lieve scossa anche sul Vesuvio


Alcune scosse di terremoto sono state registrate nella notte a Pozzuoli, zona Campi Flegrei. La più forte, di magnitudo 2.2 si è verificata alle ore 4:02.

Terremoto a Pozzuoli: due scosse ai Campi Flegrei

“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2.2, localizzato in prossimità dello svincolo della tangenziale di via Campana. Il sisma si è prodotto alle 4:02, ora locale, alla profondità di 3.1 km. Potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro” – è la comunicazione diffusa sui social dal Comune di Pozzuoli.

“Sono in corso le verifiche sul territorio da parte della Polizia Municipale e dei volontari della Protezione Civile. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare la Centrale Operativa della Polizia Municipale (0818551891) o la Protezione Civile (08118894400)”.

L’evento è stato preceduto da una lieve scossa, di magnitudo 1.1, rilevata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 3:51. Si trattano di movimenti legati al consueto fenomeno del bradisismo che interessa la zona e, dunque, non allarmanti. Alle 20:07 dell’8 marzo un’altra leggera scossa, di magnitudo 1.0, rientrante nella normale attività del vulcano, ha interessato la zona del cratere del Vesuvio.

Sul gruppo Facebook Quelli della zona rossa dei Campi Flegrei, diversi cittadini hanno raccontato di aver avvertito il sisma. “Sentita, sembrava un’esplosione”, “sentita benissimo”, “forte e chiara”, “mi ha svegliata”: sono alcuni dei commenti degli utenti.

Per maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, è possibile consultare il sito dell’Osservatorio Vesuviano e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI