Pasqua e Pasquetta 2023, dai primi caldi alle piogge improvvise: che tempo farà

Lungomare di Napoli invaso da turisti e cittadini


La Pasqua e la Pasquetta 2023 sono ormai alle porte e, per le proprie gite fuori porta, è già possibile consultare le prime proiezioni meteo che fanno emergere uno scenario altalenante.

Pasqua e Pasquetta 2023: le previsioni meteo

Al momento, vista la distanza temporale, non è possibile sapere con certezza che tempo farà nel weekend di Pasqua, che quest’anno sarà celebrata il 9 aprile 2023, ma le proiezioni stagionali fornite da Il Meteo forniscono già un’idea generale sul tempo atteso con le prime anticipazioni su temperature e precipitazioni.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, infatti, l’arrivo del mese di aprile dovrebbe essere caratterizzato da temperature ben sopra la media con +2/3 gradi circa su buona parte del Paese. Valori quasi primaverili che sembrano preannunciare giornate dal clima caldo e soleggiato. Anche nel giorno di Pasquetta potremmo fare i conti con i primi caldi importanti.

Uno scenario che, tuttavia, dovrà fare i conti con improvvise irruzioni temporalesche, soprattutto al Centro-Nord, a causa della presenza di una persistente e costante area di alta pressione. Si tratterebbe di brusche e rapide variazioni del tempo con ondate di pioggia, come già successo negli ultimi anni.

In linea generale, dunque, soprattutto al Sud le festività pasquali dovrebbero trascorrere all’insegna del bel tempo ma non è escluso il rischio di contrasti tra caldo anomalo e improvvise correnti fredde che potrebbero scatenare improvvisi acquazzoni o brevi fasi di maltempo.

Le prime vere fiammate di caldo dovrebbero arrivare nel mese di maggio, facendo schizzare i termometri anche sui 30 gradi con l’avanzata dell’anticiclone africano. Come già anticipato, per ottenere previsioni più dettagliate bisognerà attendere le prossime settimane.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI