
La Campania ancora una volta sul tetto del mondo con la vittoria di Ilaria Castellaneta al Pastry Queen 2023, il campionato mondiale che l’ha incoronata come miglior pasticciera che si è svolto a fine gennaio al Sigep di Rimini. Questa mattina la giovane vincitrice, originaria di Salerno, ha incontrato il sindaco Vincenzo Napoli.
Oro per la Campania al Pastry Queen: è Ilaria la miglior pasticciera del mondo
Ilaria, 32enne, ha conquistato il gradino più alto del podio battendo i rappresentanti di Giappone e India che si sono posizionati rispettivamente al secondo e terzo posto. In gara si sono sfidati anche concorrenti provenienti da India e Perù.
La pasticciera campana ha trionfato interpretando al meglio le prove del regolamento e ispirate al tema Il genio di Leonardo da Vinci: dessert al bicchiere con gelato al caffè espresso, dessert al piatto caldo e freddo al cioccolato e marron glacè, bon bon mignon a forma di anello gioiello al cioccolato, piccola scultura vassoio in cioccolato, torta realizzata con stampo ed un elaborato artistico in zucchero e pastigliaggio.
LEGGI ANCHE
Il gelataio migliore d’Europa è napoletano: Vincenzo Donnarumma trionfa a Rimini
“Sollevare quella coppa è stato un grandissimo orgoglio per me e, mi auguro, anche per chi mi ha sostenuto in questo percorso, a partire dalla mia famiglia. Spero di avere omaggiato al meglio il genio di Leonardo e l’Italia. Questo premio lo dedico alla mia famiglia e in particolare a mio padre, che non c’è più. Spero che dall’alto abbia potuto festeggiare insieme a me” – queste le parole della campionessa subito dopo la vittoria.
“Questa mattina ho avuto il piacere di incontrare la salernitana Ilaria Castellaneta, vincitrice del Pastry Queen 2023, campionato mondiale a cadenza biennale aperto alle pasticciere di tutto il mondo, svoltosi nella Dolce Arena Sigep di Rimini” – si legge nell’ultimo post diffuso sui social dal sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.
“La giovane pastry chef, orgoglio per tutta la nostra città, ha battuto in finale i rappresentanti di Corea del Sud, India, Giappone e Perù, convincendo la giuria presieduta dal maestro Iginio Massari e dalla pastry queen in carica, Anabelle Lucantonio”.