A Napoli 3 parchi tornano a splendere: diventeranno vere oasi verdi per passeggiare e fare sport


La città di Napoli ben presto potrà contare su tre nuovi parchi completamente rinnovati: si tratta di quelli del Poggio ai Colli Aminei, dei Fratelli De Filippo a Ponticelli e di San Gennaro alla Sanità che saranno interessati da lavori di riqualificazione. La Giunta Comunale ne ha approvato i progetti esecutivi e gli interventi dovrebbero partire subito dopo l’estate.

A Napoli tre nuovi parchi rinnovati: via ai lavori

Gli spazi verdi devono diventare una nuova agorà, un punto dove ci si incontra e anche dove ci si rilassa. Dopo l’approvazione dei progetti esecutivi seguirà la fase che porterà al bando della gara e mi auguro che subito dopo l’estate possano cominciare le attività di recupero e riqualificazione sia del manto verde che delle strutture murarie” – ha spiegato l’assessore al Verde del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada.

Sono previsti interventi per il rifacimento del verde, la realizzazione di aree dedicate ai ragazzi e allo sport, oltre a spazi per far passeggiare i cani. I lavori riguarderanno anche gli impianti di illuminazione, di irrigazione e videosorveglianza.

“Da un lato vogliamo riqualificare e recuperare quei parchi che sono soggetti ad approvazione dei progetti e dall’altro cerchiamo di individuare anche nuove aree che possano diventare una nuova dimensione della città napoletana” – ha concluso l’assessore.

Soltanto poche settimane fa un altro gioiello napoletano è stato restituito alla cittadinanza. Si tratta del Belvedere di San Martino al Vomero, tornato a splendere grazie ad un programma di recupero che ha visto il lavoro sinergico degli uffici tecnici del Comune con quelli della V Municipalità.

Oltre ad un lavoro di recupero e pulizia, la balaustra è stata interamente coperta con una speciale vernice protettiva. Sono stati, inoltre, rimossi tutti i graffiti che “sporcavano” le mura. Visitatori e turisti potranno, così, godere del panorama mozzafiato, fermandosi in un’area che ormai non appare più degradata come un tempo ma che necessita di ulteriori interventi di restauro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI