Il miglior aperitivo d’Italia è napoletano: incanta i giudici e vince l’oro al campionato


Il miglior aperitivo d’Italia è napoletano: a confermarlo è la vittoria di Mario Donald, bar manager di un cocktail bar di San Vitaliano, al primo ed unico Campionato dell’Aperitivo che si è tenuto tra il 12 e 13 aprile ad Agerola, tra la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina.

Il miglior aperitivo d’Italia è napoletano: vince il Campionato

La prima ed unica rassegna dedicata all’aperitivo si è tenuta all’interno del campus Principe di Napoli attirando partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia. Organizzata dall’Associazione Food & Drink di Marta Koral con il grande supporto dell’azienda Sapori di Napoli dello chef Gennaro Galeotafiore, la manifestazione nasce da un’idea di Sergio Sbarra, avvocato, giornalista e organizzatore di eventi, Dante Marra, senior business consultant ed esperto di food e drink, Claudio Gionti, consulente e docente universitario esperto di marketing e comunicazione, Michele Galeotafiore, esperto di nuove tecnologie.

Al Campionato hanno partecipato tantissimi bartender, barmanager, chef, pizzaioli, rosticcieri, pasticcieri, cuochi e sushiman provenienti da ogni parte d’Italia. La gara prevedeva la presentazione di una proposta di aperitivo composta dall’abbinamento tra cocktail e food.

Ad aggiudicarsi il trofeo Sapori di Napoli per questa prima edizione della kermesse è stato Mario Donald, il bar manager del Ruah, cocktail bar di San Vitaliano, nel Napoletano. A lui è stato consegnato il primo premio: un leone in vetro soffiato realizzato dalla soffiatrice di vetro Monica Sannicola.

A giudicare le proposte in gara è stata una giuria d’eccellenza guidata da Tommaso Foglia, pastry chef dell’anno secondo Gambero Rosso ed uno dei giudici ufficiali di Bake Off Italia, supportato dalle vice presidenti di giuria Monica Sannicola e Loredana Errichiello. A giudicare le preparazioni tanti esperti del settore di fama internazionale tra cui food journalist, chef, bartender, sommelier e food blogger.

Il premio per il vincitore del Trofeo Sapori di Napoli consiste in un corso di alta formazione, dal valore di 10 mila euro, con lo chef tristellato Heinz Beck e con altri chef stellati che si terrà sempre presso Il Principe di Napoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI