Intervento record a Napoli, rimosso un raro tumore alla gola: il paziente tornerà a parlare

L'ospedale Monaldi


All’ospedale Monaldi di Napoli è stato portato a termine con successo un delicato intervento di rimozione di un raro tumore, un carcinoma della laringe in stadio avanzato, consentendo al paziente di riprendere a parlare senza corde vocali. Un altro successo che conferma l’eccellenza della sanità partenopea e campana.

Ospedale Monaldi di Napoli, intervento record: rimosso raro tumore alla laringe

L’operazione è stata eseguita presso l’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria diretta dal dottor Giuseppe Tortoriello, specializzato nell’utilizzo di tecniche innovative e mininvasive per la rimozione dei tumori del tratto testa-collo.

Al paziente, un 70enne affetto da un carcinoma sarcomatoide della laringe in stadio avanzato, il tumore è stato rimosso con una fibra laser a CO2 utilizzando la visione in 3D e con un monitor ad altissima risoluzione (tecnologia 4K).

Si tratta di una tecnica che  consente di rimuovere completamente il carcinoma e che al momento viene utilizzata, oltre che al Monaldi di Napoli, solo in un altro centro italiano, quello di Torino. L’aspetto straordinario dell’intervento è che il paziente potrà tornare a parlare senza corde vocali, grazie alla salvaguardia, in sede operatoria, delle cartilagini aritenoidi, che sono anatomicamente fondamentali per preservare l’uso della voce.

LEGGI ANCHE
A Napoli l’intervento al cuore mai eseguito prima in Italia: salva la paziente
L’oculista dei miracoli è campano: ha ridato la vista a un cieco con un intervento record

In più, grazie all’esame istologico intraoperatorio, che ha dato esito negativo, sarà possibile procedere alla ricostruzione meticolosa della rimanente porzione della laringe e alla successiva chiusura della tracheostomia. Un risultato a conferma dei benefici apportati dall’impiego del laser e dell’approccio solo minimamente invasivo.

Attraverso questa tecnica innovativa, infatti, è possibile trattare patologie complicate, come il tumore della laringe, assicurando ai pazienti di ridurre al minimo le complicanze così come i tempi di ricovero, garantendo loro una ripresa quasi immediata.

“Nuove tecnologie e approcci innovativi sono i pilastri su cui vogliamo investire all’Azienda Ospedaliera dei Colli per migliorare sempre più l’offerta di salute e l’assistenza di tutti i nostri pazienti” – ha detto Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI