È morta Isa Barzizza, l’attrice musa di Totò che recitò con Nino Taranto: aveva 93 anni


È morta Isa Barzizza la celebre attrice protagonista di opere teatrali e cinematografiche, vera e propria musa di Totò, il principe della risata da cui imparò tutti i segreti del mestiere. Ad annunciare la tragica notizia è stato il parroco di Palau, Paolo Pala.

Morta Isa Barzizza, la musa di Totò

“Comunico che è venuta a mancare la nostra compaesana acquisita, cittadina onoraria di Palau, Isa Barzizza di anni 93. Alla figlia Carlotta, al genero Gigi, ai nipoti Martino e Nicola vadano le nostre più sentite condoglianze. Isa è stata una protagonista dello spettacolo e del cinema, spalla leggiadra del grande Totò, figlia del musicista Pippo Barzizza. Il funerale sarà celebrato alle 17 nella chiesa del Redentore” – si legge nel post di don Paolo Pala.

Figlia del direttore d’orchestra Pippo Barzizza, fin dalla giovinezza si è avvicinata al teatro interpretando ruoli secondari al fianco di attori del calibro di Ruggero Ruggeri, Elsa Merlini ed Eduardo De Filippo. E’ stata la spalla di Totò e di altri grandi del cinema come Carlo Campanini, Nino Taranto, Walter Chiari e Carlo Dapporto.

Isa Barzizza debuttò con Le educande di San Babila del 1947, seguita poi da Follie di Amleto del 1947-48. Dotata di un fisico avvenente e di una spigliata ironia, divenne molto presto una delle beniamine del teatro leggero e musicale del dopoguerra italiano.

Uno dei suoi grandi maestri fu proprio Totò: da lui acquisì i principali insegnamenti riguardanti la mimica, il rapporto diretto col pubblico, i tempi comici, l’uso dello spazio sul palcoscenico. In campo teatrale interpretò con Totò due spettacoli – C’era una volta il mondo (1948) e Bada che ti mangio (1949) – ma con lui fece il suo ingresso anche nel mondo del cinema grazie a I due orfanelli (1947) seguito da altri 11 film.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI