ALLERTA CALDO, arriva un’ondata di calore estrema a Napoli e in Campania: oltre 40 gradi


Se questa seconda metà di luglio si sta rivelando davvero bollente, è probabilmente nelle prossime ore che il caldo raggiungerà il suo picco più alto anche a Napoli: la Protezione Civile della Regione Campania ha, infatti, diramato un avviso di allerta per ondate di calore, emanata dal Centro Funzionale regionale, che sarà in vigore almeno fino a mercoledì 19 luglio, con temperature che tenderanno a superare i 40 gradi.

Allerta caldo a Napoli e in Campania fino al 19 luglio: oltre 40 gradi

Da oggi e almeno fino a mercoledì, dunque, su tutta la Campania si prevedono temperature molto al di sopra dei valori medi stagionali, con picchi di oltre 40 gradi nelle zone interne. Il tasso di umidità, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche l’80%, con condizioni di scarsa ventilazione. L’afa avrà la meglio anche al calar del sole, generando il cosiddetto fenomeno delle notti tropicali.

La Sala Operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della Protezione Civile, invita i sindaci di tutti i Comuni interessati e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.

Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.

Anche le previsioni de Il Meteo annunciano l’arrivo di un’ondata di calore estrema tra martedì 18 e mercoledì 19 luglio. In alcune zone del Paese si registreranno addirittura picchi di quasi 50 gradi: è il caso della Sicilia e della Sardegna dove si registreranno le temperature più calde. Per approfondimenti sulla prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore è possibile consultare il sito del Ministero della Salute.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI