Reddito di cittadinanza regionale: la richiesta del Movimento 5 stelle al presidente Vincenzo De Luca


Il Movimento 5 Stelle ha chiesto ufficialmente al governatore della regione Vincenzo De Luca un reddito alternativo a quello di cittadinanza, da distribuire nel perimetro campano, per far fronte alla gravissima emergenza sociale scaturita dalla sospensione del sussidio del 27 luglio scorso, che ha tagliato l’essenziale fondo di sostentamento per migliaia di famiglie in particolare del sud Italia.

Un vero e proprio reddito regionale strettamente collegato alle politiche del lavoro, da introdurre in Campania sfruttando il miliardo di euro proveniente dal Fondo Sociale Europeo, che aiuti anche a promuovere l’opportunità di un impiego dignitoso.

Movimento 5 Stelle, il consigliere Gennaro Saiello: “Reddito di cittadinanza, De Luca approvi la nostra mozione e introduca un reddito regionale”

Queste le parole del Consigliere regionale della Campania Gennaro Saiello, che a margine della conferenza stampa sul Reddito di cittadinanza tenutasi alla Biblioteca comunale di Secondigliano a Napoli ha rilasciato importanti dichiarazioni a riguardo: “Bisogna agire con urgenza per fronteggiare l’effetto devastante generato dallo smantellamento del Reddito di cittadinanza. La scelta del governo sta colpendo duramente i sindaci e gli enti locali che non hanno gli strumenti per affrontare il dramma sociale che ne è derivato. Ho presentato una mozione urgente in Consiglio per chiedere alla giunta di creare un reddito regionale che sia strettamente collegato alle politiche del lavoro. La Regione può disporre di un miliardo di euro proveniente dal Fondo Sociale Europeo e l’autorità di gestione attualmente sta lavorando alla nuova programmazione. In questo modo potremo mitigare l’impatto negativo causato dall’eliminazione del Rdc e promuovere l’opportunità di un impiego dignitoso. De Luca, che sembra aver cambiato idea sulla misura introdotta dal Movimento 5 Stelle, approvi la nostra proposta e protegga le famiglie più vulnerabili della nostra regione”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI