Un’oasi verde a Napoli, apre il Parco Minopoli: immersi nella natura tra orti e frutteti


Questa mattina è stato inaugurato il Parco Agricolo dell’ex Gasometro, conosciuto anche come Parco Minopoli, situato a Napoli, nel quartiere Vomero, e restituito alla cittadinanza dopo oltre 25 anni di chiusura.

Meraviglia a Napoli, al Vomero apre il Parco Agricolo Minopoli

Si tratta di un parco agricolo urbano, situato tra viale Raffaello e salita Cacciottoli, in una delle strade più panoramiche della città. Una grande oasi verde dotata di orti e frutteti che saranno gestiti dagli stessi cittadini e dalle associazioni territoriali.

Un gioiello dotato di 15 ettari di area verde attrezzati con una trentina di orti concentrici che saranno assegnati ai cittadini, un orto-arboreto flegreo, percorsi pedonali, una cavea da circa cento posti ed aree ludiche per i giochi dei più piccoli.

“E’ un importante risultato perché frutto di sinergie con i cittadini, partito 25 anni fa grazie all’attivismo dei comitati cittadini che hanno impedito che questo parco diventasse una speculazione di tipo urbanistica. L’amministrazione Manfredi ha posto tra i primi obiettivi l’apertura di questo parco. Nei prossimi giorni incontreremo le associazioni, i cittadini e alcuni comitati per dare la nostra disponibilità ad affidare loro l’attività degli orti agricoli – ha dichiarato l’assessore alla Salute e al Verde, Vincenzo Santagada.

“Si chiama parco dell’ex Gasometro perché qui c’è una gabbia del gasometro, un residuo industriale. Ma è anche intitolato a Carmine Minopoli, un agronomo che è stato uno dei primi a lottare ed intuire questo tipo di prospettiva quindi è giusto che porti il suo nome. Chiaramente è dedicato anche a tutti i cittadini che hanno collaborato” – ha continuato.

Tanti i nuovi esemplari e varietà storiche di alberi da frutta tipici dell’area collinare-flegrea: ci sono, per fare qualche esempio, mandarini, agrumeti, noci, castagni, ciliegi ma anche una serie di essenze quali rosmarino, mirto, alloro, malva.

“Abbiamo aperto un parco agricolo importante, un grande polmone verde che restituisce spazi, ossigeno e opportunità ai cittadini del Vomero e a tutta la città. C’è tanto da lavorare, dobbiamo continuare ad aprire spazi. Adesso partiranno progetti importanti di ristrutturazione dei parchi cittadini” – ha concluso il sindaco Gaetano Manfredi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI