Canone Rai: ecco la proposta per farlo pagare molto di meno


Il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia e delle Finanze stanno studiando un nuovo canone Rai, che permetta anche di dimezzare quello attualmente esistenze, il quale è in realtà una tassa di possesso dell’apparecchio televisivo. Secondo Il Sole 24 Ore il nuovo canone sarà molto economico e oscillerà tra i 35 e i 65 Euro, un forte taglio che sarà finanziato con la lotta all’evasione del canone stesso e con i proventi del gioco d’azzardo statale, come le varie Lotterie.

Una misura che, a ben vedere, potrebbe comportare un ulteriore incoraggiamento da parte dello Stato al gioco d’azzardo, nonostante il difficile periodo economico che l’Italia sta attraversando. A causa del gioco molte famiglie hanno perso tutto, c’è chi sperpera tutto il proprio stipendio in un paio di giorni e ricorre all’indebitamento, spesso agli usurai; la ludopatia è una malattia, e in quanto tale, inoltre, comporta delle spese per il Sistema Sanitario Nazionale, il quale secondo recenti stime spende 38mila Euro all’anno per ogni persona affetta da quella malattia e che ha deciso di curarsi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI