Picchi di caldo record nel weekend, il meteorologo: “Sembrerà luglio. Tutti al mare”


Prosegue l’ottobrata italiana con giornate di sole intenso anche in pieno autunno ma, stando alle previsioni meteo, sarà nel weekend che si raggiungerà un picco di caldo quasi record che sembrerà ripristinare le tipiche temperature estive anche a Napoli e in Campania.

Meteo Napoli e Campania: tanto caldo nel weekend del 7 e 8 ottobre

Secondo le stime de Il Meteo, tra sabato 7 e domenica 8 ottobre l’anticiclone africano raggiungerà la sua massima potenza facendo schizzare nuovamente le temperature. Masse d’aria molto calde, dalle caratteristiche subtropicali, provocheranno una vera e propria anomalia climatica, di ben 8-10 gradi in più rispetto alla media stagionale del periodo.

Uno scenario tipicamente estivo che non si limiterà alle zone pianeggianti ma si estenderà anche a quelle montuose. Già da sabato, 7 ottobre, si prevede una prevalenza di sole da Nord a Sud ma sarà nel corso della giornata di domenica, 8 ottobre, che si raggiungeranno i picchi massimi di caldo con valori anche prossimi ai 30-32 gradi.

LEGGI ANCHE
METEO/ Sole e caldo estivo poi cambia tutto: quando arriverà il primo freddo autunnale

“Avremo un valore di pressione di 500 hPa a quasi 6000 metri come durante le peggiori ondate di calore estivo. Se fossimo stati in estate avremmo avuto 40 gradi tra Parigi e Londra, oltre 46 in Spagna. Per via del minor soleggiamento e le notti più fresche, ora raggiungeremo 36-38 gradi in Spagna, 35 in Francia e probabilmente sfioreremo i 25-26 gradi anche in Inghilterra” – ha detto il responsabile de Il Meteo, Andrea Garbinato.

“Nel prossimo weekend sarà come tornare indietro di 3 mesi. Non saremo al 7 e 8 ottobre ma al 7 e 8 luglio: prepariamo secchiello, paletta, occhiali da sole e costume. Tutti al mare, i raggi solari non bruciano in questo periodo ma il caldo ci permetterà di fare un bel bagno nelle acque azzurre italiane che hanno ancora una temperatura pienamente estiva intorno ai 24-25 gradi” – ha concluso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI