ULTIM’ORA. Scossa di terremoto 3.6 ai Campi Flegrei: avvertita in tutta Napoli


Una nuova scossa di terremoto si è verificata nella mattinata di oggi, 16 ottobre 2023, nella zona dei Campi Flegrei ed è stata avvertita chiaramente non solo dagli abitanti di Pozzuoli ma anche in diverse zone di Napoli e del Vesuviano.

Scossa terremoto ai Campi Flegrei oggi, tremano Pozzuoli e Napoli

L’evento sismico, come reso noto dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto luogo alle ore 12.36, con epicentro Campi Flegrei, ad una profondità di 2 km e magnitudo 3.6. I residenti della zona hanno dichiarato di averla avvertita in maniera molto forte, preceduta da un boato.

“Molto, molto forte. Boato, botto e grande scuotimento. Ero seduta e sono stata sobbalzata, le cose si muovevano” – si legge nel commento di una cittadina rilasciato sulla pagina Facebook Quelli della Zona Rossa dei Campi Flegrei.

E’ stata forte, è durata diversi secondi ed è stata percepita in tutta la città. Magnitudo 3.6, epicentro Solfatara, con profondità 1.9 km. Sono in contatto con l’Osservatorio Vesuviano, la Prefettura, la Protezione Civile ed i colleghi sindaci. E’ in corso un nuovo sciame sismico” – ha annunciato il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, attraverso i social.

LEGGI ANCHE
Campi Flegrei, cosa potrebbe succedere. Il presidente INGV: “Due scenari possibili”
Campi Flegrei, l’ultima eruzione fu preceduta da segnali premonitori chiari: quali sono
Campi Flegrei: 500 mila persone da evacuare in caso di eruzione (improbabile)
Cosa prevede il piano di evacuazione dei Campi Flegrei: le zone a rischio e i gemellaggi

La situazione è costantemente monitorata. Stiamo attraversando il territorio e non si riscontrano danni a cose e persone. Ho attivato il Centro Operativo Comunale per ulteriori controlli sul territorio, con la task force costituita da tecnici comunali e vigili urbani”.

“Mi rendo conto che non è semplice ma dobbiamo imparare a convivere con il bradisismo, informandoci continuamente. Stiamo già programmando incontri nelle scuole, nei centri anziani ed in ogni luogo di aggregazione. Così come siamo al lavoro con Governo, Regione e Città Metropolitana di Napoli per dare attuazione allo storico decreto legge sui Campi Flegrei“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI