In Campania le specialità più buone d’Italia: vince il premio Cucina Patrimonio Unesco


Le eccellenze della Campania si sono rivelate le vere protagoniste del Villaggio Coldiretti del Circo Massimo, a Roma, ottenendo il prestigioso riconoscimento Cucina Italiana Candidata a Patrimonio Unesco direttamente dalle mani del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida.

Coldiretti, alla Campania il premio Cucina Patrimonio Unesco

Alla tre giorni, organizzata per richiamare l’attenzione del grande pubblico e delle istituzioni sul valore e la qualità dell’agricoltura italiana, alla vigilia della Giornata Nazionale dell’Alimentazione, hanno preso parte circa 2 milioni di visitatori.

Oltre 500 gli stand presenti tra mercati degli agricoltori, aree del gusto, street food, agri-asili, animali della fattoria, orti, fattorie didattiche, agri-chef, laboratori, nuove tecnologie e workshop, presso i quali è stato possibile apprendere, giocare, divertirsi e degustare i cosiddetti menù anti-inflazione a base di prodotti 100% italiani al costo di soli 8 euro.

Tra i tanti espositori, le realtà agricole campane hanno assunto un ruolo d’eccezione, finendo per ricevere il prestigioso premio. Tra le aziende presenti al Circo Massimo in rappresentanza della nostra Regione: Le Gustose Tradizioni – azienda agricola Palladino Giuseppe, Eboli (Sa); Floricola Pastore, Napoli; TerraFelix, soc. coop. Soc. Sant’Arpino (Ce); Soc. coop. Agricola Genuino, Dugenta (Bn); Azienda agricola Rusciano Domenico, Teano e Chiaiano (Na).

LEGGI ANCHE
Il panettone più buono del mondo si mangia in Campania: trionfano napoletani e casertani al campionato

E ancora: Società agricola La Bersagliera S.r.l., Campagna (Sa); Le Starze, Vallo della Lucania (Sa); Azienda Nobile, Giffoni sei Casali (Sa); Azienda agricola Valente, Ercolano (Na); Coop. Agricola Pecorino Bagnolese, Bagnoli Irpino (Av); Azienda agricola Minicozzi, Paduli (Bn).

Proprio la Campania è stata al centro di un importante momento istituzionale, in presenza del ministro Lollobrigida che ha personalmente consegnato il riconoscimento Cucina Italiana Candidata a Patrimonio Unesco alle aziende di Campagna Amica Salerno agricola Nobile (Giffoni sei Casali) e Palladino Giuseppe (Eboli).

“I nostri prodotti sono il frutto di un lavoro paziente e costante, attento ai valori della biodiversità, della sostenibilità e dell’ambiente. La qualità e la genuinità degli alimenti sono il nostro brand, il risultato della scelta di perseguire un’agricoltura resiliente e sostenibile, come ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio al presidente nazionale Ettore Prandini, in occasione dell’inaugurazione del Villaggio Coldiretti di Roma. E, a proposito di Mercato Coldiretti, è già tutto pronto per il grande evento di Natale a Napoli – ha sottolineato Salvatore Loffreda, direttore della Coldiretti Campania.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI