Vesuvio e colonne in stile pompeiano: siamo ad Herculaneum in Missouri

Playground del Parco giochi ad Herculaneum


Sarà inaugurato tra poche settimane in Missouri un parco giochi con una riproduzione del Vesuvio, colonne in stile pompeiano e tanti piccoli particolari che rimandano all’epoca romana. Sorgerà nel centro della cittadina di Herculaneum, un paesino di circa tremila abitanti e che sorge sulle rive del Mississippi. A riferirlo è Il Mattino.

La città, nota negli Stati Uniti per le sue miniere di piombo, è stata fondata nel 1808 e chiamata Herculaneum, per le sue sporgenze calcaree intorno al fiume Mississippi che ricordavano un antico anfiteatro romano. Oggi per celebrare l’antica città dalla quale hanno preso il nome, i cittadini di questo paesino hanno realizzato un “playground” che riprende il paesaggio vesuviano. Il sindaco Bill Haggard, che ha voluto fortemente la realizzazione di questo progetto, ha dichiarato alla Pro Loco di Ercolano con la quale è in costante contatto: “Mi farebbe piacere uno scambio culturale o qualsiasi tipo di gemellaggio con Ercolano. Non la conosco benissimo, ma siamo molto interessati alla storia della città dalla quale prendiamo il nome e per questo avevo cercato informazioni via internet”.

Infatti il primo cittadino di Herculaneum un anno fa lasciò un post sulla bacheca di Facebook della Pro Loco di Ercolano per avere delle informazioni sulla città. A rispondere al messaggio fu Esmeralda Scotto operatrice turistica dell’area vesuviana. “Ci siamo inviati via email foto delle rispettive città – racconta Scotto – Successivamente, mi ha spedito per posta la bandiera della sua città in Missouri ed io gli ho mandato tramite internet le foto dello stemma di Herculaneum accanto ai luoghi più rappresentativi di Ercolano: all’ingresso degli Scavi, su una panoramica sulla città antica e con lo sfondo del Vesuvio”.

Per l’11 ottobre prossimo, data dell’inaugurazione del parco, il sindaco Haggard vorrebbe inserire qualche vessillo di Ercolano moderna per creare un legame concreto con una città che si trova a novemila chilometri di distanza. “Sto provando ad esaudire questo suo desiderio e riuscire a mandare laggiù qualche simbolo della nostra terra – commenta Esmeralda Scotto – In questi giorni, in Municipio ho parlato con dei rappresentanti dell’amministrazione comunale che mi ha assicurato che sarà fatto il possibile per inviare in Missouri una bandiera ufficiale del Comune di Ercolano. Mi auguro che questa iniziativa possa segnare l’inizio di un gemellaggio vero e proprio con questa piccola realtà del Missouri che sembra attaccata alle nostre radici molto più di tanti ercolanesi.

Si sa ancora molto poco di questo parco giochi che nei prossimi giorni aprirà al pubblico. Ma promettiamo che vi terremo aggiornati! E’ giusto celebrare chi non pensa solo a  nascondere le proprie “origini”, ma anzi desidera conoscere ed approfondire un legame, che come ha dimostrato questo sindaco, va al di là del nome.

playground

Playground del Parco giochi ad Herculaneum


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI