ALLERTA METEO in Campania, ancora forti temporali e raffiche di vento: fino a quando


La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per piogge e forti temporali, venti forti sud-occidentali con raffiche e mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate, valido dalla mezzanotte di oggi fino alle 23.59 di domani, domenica 5 novembre. Su tutta la regione il livello di allerta è Giallo.

Allerta meteo in Campania anche domenica 5 novembre

I temporali, anche di forte intensità, daranno luogo a un rischio idrogeologico con possibili allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse, caduta massi e fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili o per effetto della saturazione dei suoli.

“La Protezione Civile della Regione Campania richiama i Sindaci alla massima attenzione. Si ricorda di attivare i Centri operativi comunali, di attuare tutte le norme previste dai piani di Protezione civile e adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini” – si legge nella comunicazione diffusa.

“Si invitano le autorità competenti a controllare altresì la corretta tenuta del verde pubblico, nonché delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso considerato che vige anche l’allerta per vento forte con raffiche e mare agitato con possibili mareggiate. Prestare attenzione ai successivi avvisi diramati dalla Sala operativa regionale”.

LEGGI ANCHE
METEO/ Non solo temporali, c’è la prima irruzione polare: quando arriverà il freddo

Prosegue, dunque, la fase di maltempo che, con la tempesta Ciaran sta mettendo in ginocchio l’Italia e in particolar modo la Toscana, dove si contano diversi morti e dispersi. Le previsioni meteo, tuttavia, non preannunciano miglioramenti nemmeno per le prossime giornate: dalla metà della prossima settimana è attesa, infatti, una ulteriore perturbazione accompagnata da un‘irruzione polare che causerà l’arrivo del primo freddo di stagione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI