Alluvione nella notte, la tempesta Ciaran uccide 3 persone. Scuole chiuse in Campania

Tre morti nella notte a causa di un'alluvione in Toscana


La tempesta Ciaran si è abbattuta nella sull’Italia, facendo tre morti in un’alluvione ed un disperso. La situazione più grave è in Toscana. A Montemurlo, in provincia di Pisa, sono stati trovati morti due anziani: un uomo di 85 anni trovato senza vita nella sua stanza allagata, ed una donna di 84 che si sarebbe sentita male spalando l’acqua dalla sua abitazione. Un’altra vittima a Rosignano, in provincia di Livorno. Spostandoci invece in Veneto, in provincia di Belluno, risulta disperso un vigile del fuoco che mentre era fuori servizio stava aiutando il padre a rinforzare gli argini lungo un torrente.

Tre morti nella notte a causa del maltempo che ha provocato un’alluvione

Tutto l’accaduto è stato documentato nella notte da Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, che ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e chiesto al Governo quello nazionale. Questa mattina ha pubblicato il seguente resoconto:

“Oltre mille interventi a Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Carmignano, Prato, Montemurlo, Quarrata, province di Pisa e Livorno. Enel sta intervenendo sulle circa 40.000 utenze ancora senza corrente anche con gruppi elettrogeni. Risolti i problemi di accesso all’ospedale di Pontedera, in via di risoluzione all’ospedale di Borgo San Lorenzo e al Pronto Soccorso di Prato. Purtroppo il maltempo non da tregua, raffiche di vento fino a 100-120 km/h su Appennino, 80-100 km/h sulla costa. Alla boa di Gorgona mare a 3,5 metri”.

La tempesta Ciaran mette in ginocchio la Toscana

Nella notte invece, all’una, aveva scritto:

“A Carmignano l’esondazione del torrente Furba ha comportato a Seano un importante allagamento. Ad ora la situazione è leggermente migliorata. A Montemurlo esondato torrente Bagnolo numerosi allagamenti anche nella zona sud di Montemurlo. Frane importanti tra San Quirico, Sassetta e sul Montalbano. Purtroppo è stata trovata morta un’altra persona a Montemurlo. Le vittime salgono a 3”.

“A Prato sono chiusi tutti i ponti a causa esondazione Bisenzio in zona Santa Lucia. Aperta cassa d’espansione dell’Ombrone e frane varie. Allagamento in vari reparti dell’Ospedale Santo Stefano di Prato in via di risoluzione. Chiusa ancora Autostrada tra e Prato ovest e Pistoia per allagamento della carreggiata. Tra Vernio e Vaiano il convoglio bloccato con 150 passeggeri a bordo sono stati evacuati e hanno trovato supporto presso il palazzo comunale di Vaiano”.


“A Campi Bisenzio vi è stata una rottura arginale della marina in zona villa Montalvo con tracimazione del Bisenzio al ponte della Rocca da entrambi i lati. In questo momento il livello del Bisenzio sta calando. A Stabbia (Cerreto Guidi) e Campi Bisenzio ci sono zone difficilmente raggiungibili con zone ancora senza elettricità e connessione e ci sono squadre sul posto che stanno intervenendo”.

“A Pistoia vari allagamenti nei comuni della provincia a causa di esondazioni di torrenti: Pistoia, Agliana, Quarrata e Serravalle Pistoiese colpiti da allagamenti a causa degli affluenti dell’Ombrone. A Lamporecchio, Larciano e Monsummano Terme situazione di vari allagamenti. Frane sul San Baronto. A Quarrata la situazione particolarmente più complessa dove parte del centro abitato è allagato, c’è una squadra che sta intervenendo”.

“A Calcinaia 30 famiglie evacuate, 6 famiglie a San Miniato. A Pontedera l’allagamento più importante che ha colpito anche l’accesso dell’ospedale di Pontedera. La situazione è in via di risoluzione. Situazione di smottamento diffusi in tutta la provincia di Pisa con chiusura di strade provinciali e comunali. Aperto l’ingresso allo svincolo tra Pontedera e Ponsacco. Allagamenti diffusi e frane anche nelle altre province, migliaia ancora le utenze senza corrente elettrica. Tantissime squadre sul posto di operatori che stanno cercando di seguire ogni criticità con la massima attenzione. Forza Toscana!”.

Cinque vittime in Europa a causa del maltempo

Ciaran ha fatto cinque vittime anche nel resto d’Europa, tra cui un bambino in Belgio, colpito da un ramo mentre giocava in un parco. A Gand un morto a causa del crollo di un albero, così come nel centro di Madrid dove con la stessa modalità ha perso la vita una ragazza di 20 anni.

Scuole chiuse a Napoli, Torre del Greco ed il resto della Campania

Per quanto riguarda invece la Campania, oggi le scuole sono chiuse a Napoli, Salerno, Benevento, Caserta e le loro province. Chiusi anche i parchi cittadini ed i cimiteri. Stessa decisione anche nel comune di Torre del Greco, dove il sindaco Luigi Mennella ha firmato l’ordinanza di chiusura di scuole, parchi, giardini e cimitero.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI