ALLERTA METEO in Campania, ancora temporali e rischio allagamenti: fino a quando


La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali valido dalle 6 di domani, martedì 5 dicembre, fino alle 6 di dopodomani, mercoledì 6 dicembre. L’allerta riguarda tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Allerta meteo in Campania da domani: maltempo 5 e 6 dicembre

A partire dalle prime ore del mattino di domani, dunque, e per tutta la giornata, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense. Come sottolineato dagli esperti, attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico.

Tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli.

LEGGI ANCHE
Esplode l’inverno, arriva il gelo dalla Russia: farà molto freddo anche a Napoli
In Campania è arrivata la neve: lo spettacolo del paesaggio imbiancato è mozzafiato

“Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile” – si legge nella nota della Protezione Civile.

Già le previsioni meteo preannunciavano un peggioramento della situazione climatica con un inizio settimana abbastanza turbolento. Dopo un lunedì nuvoloso, la giornata di martedì sarà caratterizzata dalla pioggia a Napoli e nel Vesuviano. Dopo un breve miglioramento verso il weekend si prevedono ulteriori temporali, in particolare tra venerdì e sabato.

Intanto, anche in Campania, si sono verificate le prime nevicate. Già da qualche settimana, alcune zone dell’alto Casertano, del Beneventano e dell’Avellinese sono apparse completamente imbiancate, trasformandosi in tipici e suggestivi villaggi invernali.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI