È napoletano il primo Presepe dei Sarti: è l’unico in Italia. Ingresso gratis alla mostra


Nel corso della seconda edizione di Natale al Museo, a Casalnuovo di Napoli è stato presentato il Presepe dei Sarti, l’unico in Italia interamente dedicato all’arte sartoriale, visitabile gratuitamente all’interno del Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi.

A Casalnuovo di Napoli nasce il Presepe dei Sarti: è l’unico in Italia

Si tratta di un presepe che omaggia il mestiere del sarto, tipico del territorio di Casalnuovo e simbolo dell’eccellenza partenopea nel mondo. Le statuette riproducono sarte e sarti casalnuovesi, con pastori da 35 cm, in terracotta e vestiti cuciti a mano, realizzati secondo il tradizionale stile ‘700 napoletano.

Un intero presepe dedicato alla sartoria, l’unico d’Italia dedicato all’arte sartoriale, progettato dal maestro di arte presepiale  Francesco Picciullo. L’opera è stata inaugurata in presenza di un testimonial d’eccezione: l’artista Francesco Merola che per omaggiare i presenti ha intonato una emozionante Ave Maria.

“L’arte nell’arte, ecco cosa sarà la nostra mostra presepiale” – ha detto Giovanni Nappi, fondatore della Biblioteca Sociale e del piccolo Museo, aderente all’Associazione Nazionale Piccoli Musei, commentando il capolavoro che andrà ad arricchire la rassegna natalizia del territorio.

LEGGI ANCHE
Natale al Museo tra parate, spettacoli e giri in trenino: gli eventi di Natale a Casalnuovo
Apre il Presepe Favoloso, la meraviglia di Napoli con oltre 100 pastori: l’ingresso è gratis
Villaggi e Mercatini di Natale 2023: i più belli da vedere a Napoli e in Campania

Presepi e pastori pregiati saranno esposti fino al prossimo 23 dicembre tra i Ferri del Mestiere dell’antico mestiere del sarto, dunque forbici, aghi, ditali, ferri da stiro, macchine da cucire e tanti altri attrezzi da sempre peculiarità di Casalnuovo, conosciuta anche come la città dei Sarti.

Le statuette saranno in mostra insieme ai bronzi di Giacomo Leopardi, Dante, Totò e Sibilla Cumana. Si susseguiranno, inoltre, attività di animazione, musica e lettura per valorizzare la tradizione della cittadina della sartoria e il patrimonio culturale acquisito dal museo. L’ingresso è gratis.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI