Sono napoletani il miglior ristorante di pesce e il panino più buono d’Italia: classifica


Sono state svelate le classifiche di 50 Top Italy che anche per il 2024 ha premiato le migliori realtà culinarie locali, collocando ancora una volta Napoli sul podio: la città partenopea spicca, infatti, al primo posto nelle categorie Migliori ristoranti di pesce, miglior panino d’Italia, raggiungendo la vetta del podio anche nell’ambito della pasticceria.

50 Top Italy: di Napoli miglior panino e ristorante di pesce

A ottenere il premio di Miglior Ristorante di Pesce in Italia per il 2024 è il locale Punto Nave di Monterusciello (Napoli), capitanato di fratelli Testa, impegnati quotidianamente a deliziare i commensali unendo alla qualità eccezionale della cucina la freschezza dei prodotti marini, provenienti dai mari di Procida, Ponza e Ischia.

Chiudono il podio il Clandestino Susci Bar di Ancona e il Ristorante ilSan Lorenzo di Roma, seguiti da Romolo al Porto (Anzio) e Terrazza Calabritto (Napoli). Dalla sesta posizione in poi si susseguono, in ordine: L’Osteria dell’Orologio (Fiumicino), Corteinfiore (Trani), Ristorante Da Tuccino (Polignano a Mare), Pescheria (Salerno), Ristorante da Nino (Letojanni).

Trionfo napoletano anche per la categoria dei 10 Migliori Panini 2024: a conquistare il primo posto è ancora una volta Da Gigione Gourmand, la celebre paninoteca di Pomigliano D’Arco che anche negli anni scorsi ha conquistato il titolo nazionale assegnato da 50 Top Italy.

LEGGI ANCHE
Migliori cucine al mondo, Napoli al primo posto: altro che sushi, la pizza batte tutti

Il locale della famiglia Cariulo continua, dunque, a rappresentare un punto di riferimento nel panorama culinario nazionale tra panini creativi e rigorosamente golosi che affiancano all’ottima qualità del pane una grande varietà di carni selezionate, contorni e salse.

Al secondo posto si colloca Bestie – Calabresi selvaggi di Montepaone, mentre al terzo c’è ‘Ino di Firenze. Seguono: Fud Bottega Sicula (Palermo), Porcobrado (Milano), Mi’Ndujo (Rende), Da Matti Street Food (Marina di San Vito), BifBurger Exclusive (Ottaviano), Panino Marino (Genova), Ocècè SocialCafè (San Nicola Arcella).

Premiata anche l’alta pasticceria napoletana con la Pasticceria Sirica che si conferma a capo della classifica Le Migliori Sfogliatelle e La Pasticceria Capparelli di Napoli dove poter degustare I Migliori Babà. Vittoria campana anche per Il Miglior Gelato con la Gelateria Di Matteo di Torchiara (Salerno).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI