ALLERTA METEO in Campania tra temporali, grandine e vento forte: da quando


La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 6 di domani mattina, giovedì 18 gennaio, alle 6 di dopodomani, venerdì 19 gennaio.L’allerta riguarda tutta la Campania, da Napoli al Vesuviano, ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Allerta meteo in Campania da domani 18 gennaio: fino a quando

Per circa 24 ore, dunque, a partire dalla mattinata del 18 gennaio si prevedono precipitazioni repentine, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere improvvisi, intensi e a rapidità di evoluzione. Saranno possibili anche fulmini, grandine e raffiche di vento.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.

“In considerazione della possibile grandine e della presenza di raffiche di vento si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta del verde pubblico nonché delle strutture mobili e temporanee. Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile” – si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile della Campania.

Meteo, arriva il freddo dalla Russia

Intanto, stando alle previsioni meteo, nel weekend il freddo si intensificherà con l’arrivo del freddo proveniente dalla Russia. Nel nostro paese, infatti, sta avanzando un vortice artico che causerà un brusco crollo delle temperature su gran parte dell’Italia dando inizio all’ondata di gelo più intensa dell’anno.

Il picco massimo di questa ventata di gelo è atteso intorno alla giornata di sabato, 20 gennaio: le temperature potrebbero crollare anche fino a 7/8 gradi in meno rispetto alle medie climatiche di riferimento.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI