Spettacolo partenopeo, Napoli è Capitale della Gentilezza: tutta la città si illumina di viola


La città di Napoli è stata insignita del titolo di Capitale Nazionale Costruiamo Gentilezza 2024, il progetto nato per diffondere pratiche gentili e renderle azioni abituali: martedì 30 gennaio si terrà il passaggio ufficiale del riconoscimento presso la Reggia di Portici, intanto diversi Comuni dell’area metropolitana hanno illuminato i propri monumenti con luci viola.

Napoli è capitale della Gentilezza: monumenti viola ovunque

A seguito della candidatura, la Città Metropolitana di Napoli – con i suoi Comuni aderenti alla Rete dei Comitati Unici di Garanzia – ha ottenuto la designazione di Capitale Nazionale del progetto che ha l’obiettivo di accrescere il benessere dei cittadini servendosi di “costruttori di gentilezza”, persone che fungono da attivatori sociali (come assessori, insegnanti, allenatori, medici, volontari, imprenditori) di gentilezza.

Il passaggio ufficiale del riconoscimento, da Novara a Napoli, si terrà nel corso della cerimonia inaugurale del 30 gennaio nella Sala Cinese della Reggia di Portici. In occasione dell’evento all’interno della residenza borbonica sarà installata una panchina viola, simbolo della gentilezza.

Intanto, dopo la serata del 27, anche questa sera, 28 gennaio, i Comuni della Città Metropolitana illumineranno di viola i loro siti e palazzi più belli per inaugurare l’anno dedicato alla gentilezza. A Napoli, ad esempio, si tingeranno di viola il colonnato di piazza del Plebiscito e la Fontana del Carciofo di piazza Trieste e Trento. Spettacolo anche a Massa Lubrense, con le strade vista mare illuminate di viola e a Sant’Antonio Abate, con il Parco della Gentilezza colorato di viola, con il suggestivo panorama del Vesuvio alle spalle.

Lunedì 29 gennaio, inoltre, si terrà un laboratorio generativo di gentilezza applicata, tenuto dall’ideatore di Costruiamo Gentilezza, Luca Nardi, nella sala consiliare del Complesso di Santa Maria La Nova a Napoli, durante il quale i partecipanti acquisiranno gli strumenti utili per creare pratiche gentili per accrescere il benessere della comunità, sperimentando la loro attuazione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI