ORGOGLIO CAMPANO/ Soresa premiata a Milano: vince il progetto che migliora la sanità


La Campania conquista un altro importante traguardo nell’ambito della digitalizzazione grazie al progetto di Soresa, la Società Regionale per la Sanità, che si è aggiudicata il Premio Agenda Digitale istituito dall’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano, con lo scopo di individuare pubbliche amministrazioni, PMI  e startup che si sono distinte per progetti di digitalizzazione in ambito pubblico.

Eccellenza in Campania: Soresa riceve il Premio Agenda Digitale

La società campana ha conquistato il riconoscimento grazie a un progetto intitolato Framework applicativo per l’assistenza socio-sanitaria territoriale su piattaforma cloud, sviluppato con il supporto di PA Advice e KPMG. Si tratta di un sistema che consente ai diversi soggetti che erogano servizi di assistenza socio-sanitaria sul territorio di trasformare i propri processi operativi in una logica digitale evoluta.

Una finalità che si lega a quell’obiettivo di digitalizzazione che la Campania intende perseguire e che, in concreto, consentirebbe di effettuare in maniera rapida ed efficiente una serie di attività: dall’accesso alle strutture sanitarie del territorio alla presa in carico ed individuazione del percorso individuale di cura e assistenza, dall’erogazione delle prestazioni socio-sanitarie erogate da strutture pubbliche o private accreditate fino alla condivisione dei dati tra i vari enti.

“Con questo progetto si superano le frammentazioni informative attuali, garantendo sia una forte integrazione con tutte le innovazioni già presenti nell’ecosistema regionale campano, nonché un notevole risparmio di tempo e risorse, a tutto vantaggio del cittadino. Le tematiche interessate dal progetto di digitalizzazione della sanità territoriale sono tutte di notevole rilevanza e impatto, dalle dipendenze patologiche all’assistenza residenziale e semiresidenziale, dalla riabilitazione complessa e all’assistenza protesica” – ha spiegato Massimo Di Gennaro, direttore Innovazione e Sanità Digitale di Soresa.

“Il digitale rappresenta una grande potenzialità per il comparto sanitario. Attraverso la trasformazione digitale dei processi la pubblica amministrazione può infatti rendere migliori più agevoli e più efficienti tutti i servizi di cura e assistenza ai cittadini, dal primo e immediato soccorso fino a lunghi e complessi percorsi riabilitativi” – ha continuato Massimo Colucciello, fondatore e CEO di PA Advice.

Del resto Soresa era stata già premiata lo scorso ottobre con il Premio Forum Sanità 2023 per aver proposto la soluzione più originale ed innovativa nel ridurre i tempi delle liste di attesa attraverso l’Intelligenza Artificiale.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI