ULTIM’ORA. Altra scossa di terremoto ai Campi Flegrei, i cittadini: “Forte e lunga”


Nuove scosse di terremoto registrate nella mattinata di oggi, 11 aprile 2024, con epicentro ai Campi Flegrei. Gli eventi sismici sono stati rilevati dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Terremoto ai Campi Flegrei oggi 11 aprile 2024

Una scossa di magnitudo 2.1 è stata avvertita alle ore 7:23 dalla popolazione residente, seguita da un’altra molto lieve di magnitudo 1.1. Si tratta di scosse che rientrano nel normale fenomeno del bradisismo che caratterizza la zona e che per loro natura, come spesso accade, seppur di lieve entità, vengono chiaramente distinte dalla popolazione.

“Forte e lunga”, “sentita bella forte”, “ne stanno facendo tantissime stamattina”: sono alcuni dei commenti degli utenti del gruppo Facebook Quelli della zona rossa del vulcano Campi Flegrei che hanno confermato di aver percepito chiaramente il movimento ondulatorio.

Uno sciame mattutino preceduto da ulteriori scosse registrate nella serata precedente: la più forte, di magnitudo 2.2, è stata avvertita alle ore 22:28. Intanto nel pomeriggio di oggi nella sede del Centro Operativo Comunale di Pozzuoli si terrà un incontro rivolto ai cittadini sul tema del bradisismo.

“Si terrà giovedì 11 aprile alle ore 15, nella sede del Centro Operativo Comunale di Pozzuoli, in via Elio Vittorini n.1 a Monterusciello, un incontro pubblico con la cittadinanza sul tema del bradisismo organizzato da Regione Campania, Dipartimento di Protezione Civile e Comune di Pozzuoli al quale prenderanno parte le massime autorità del sistema di Protezione Civile” – ha dichiarato il sindaco Gigi Manzoni.

“Obiettivo dell’iniziativa, che si inquadra nel Piano di Comunicazione alla Popolazione sul bradisismo sviluppato dalla Regione Campania nell’ambito del Decreto-Legge 140 del 12 ottobre scorso e approvato con delibera di Giunta Regionale della Campania numero 679/2023, è quello di offrire alla popolazione la possibilità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. In particolare saranno illustrate le misure previste dalla Pianificazione nazionale sul bradisismo e si farà il punto sullo stato di attuazione del decreto sulle verifiche in essere”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI