Napoli, arrivano i 500 euro di bonus per la spesa: per chi e quando ritirare la Card

La Carta Dedicata a te


L’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli ha reso note le modalità di ritiro e utilizzo della carta solidale Dedicata a Te, il bonus introdotto dal Governo per aiutare le famiglie, rifinanziato con un importo di 600 milioni di euro, che consentirà agli aventi diritto di usufruire di circa 500 euro per la spesa quotidiana e i beni di prima necessità.

Carta Dedicata a Te, 500 euro per la spesa: come ottenerla a Napoli

Stando alla comunicazione istituzionale la carta, per i beneficiari, sarà disponibile a partire dal mese di settembre 2024. L’importo da poter spendere nell’acquisto di alimenti e generi di prima necessità ammonterà a 500 euro. Per il Comune di Napoli saranno distribuite esattamente 32.697 card.

A ricevere il contributo saranno i cittadini appartenenti a nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del decreto (6 giugno):

  • Iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Comune di Napoli);
  • Titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Non saranno inclusi nell’elenco dei beneficiari coloro che già dispongono di altre misure di sostegno quali Assegno di Inclusione, Carta Acquisti o qualsiasi altra iniziativa di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico. La card non sarà concessa nemmeno ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, Disoccupazione, Indennità di Mobilità, Fondi Solidarietà, Cassa Integrazione o qualsiasi altra fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.

Per ottenere la carta non sarà necessario inviare alcuna e-mail di richiesta né telefonare o recarsi agli sportelli comunali. Sarà l’INPS a inoltrare automaticamente l’elenco degli aventi diritto al Comune di Napoli, nei limiti del numero di carte assegnate, individuati tra i nuclei familiari residenti sul territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS.

Sarà data precedenza ai nuclei che presentano le seguenti caratteristiche:

  • Nuclei composti da non meno di 3 componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010. Priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • Nuclei composti da non meno di 3 componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006. Priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • Nuclei composti da non meno di 3 componenti. Priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Gli elenchi dei nuclei assegnatari saranno resi noti sul sito ufficiale del Comune di Napoli. Le comunicazioni potranno essere consultate in autonomia accedendo con il proprio Spid al portale dedicato. Non appena saranno disponibili, il Comune di Napoli renderà note sul sito le modalità di ritiro delle comunicazioni di assegnazione della carta che dovrà essere poi ritirata, previa prenotazione, presso il più vicino ufficio postale.

Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024. L’intero importo dovrà essere speso entro e non oltre il 28 febbraio 2025. La card può essere impiegata per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica), carburanti, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.

Tra i beni alimentari acquistabili con Dedicata a Te rientrano: carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole; pescato fresco; tonno e carne in scatola; latte e suoi derivati; uova; oli d’oliva e di semi; prodotti di panetteria, pasticceria e biscotteria; pizza e prodotti da forno surgelati; pasta; riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale; farine di cereali; ortaggi freschi, lavorati e surgelati; pomodori pelati e conserve di pomodori; legumi; semi e frutti oleosi; frutta di qualunque tipologia; alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula); lieviti naturali; miele naturale; zuccheri; cacao in polvere; cioccolato; acque minerali; aceto di vino; caffè, tè, camomilla; prodotti DOP e IGP.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI