Scossa di terremoto con boato nella notte ai Campi Flegrei: magnitudo 2.6

Scosse di Terremoto Campi Flegrei


Una scossa di terremoto è stata registrata nella notte del 10 marzo dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con epicentro ai Campi Flegrei. Si tratterebbe di un ulteriore evento sismico rientrante nel normale fenomeno del bradisismo che caratterizza la zona.

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei nella notte del 10 marzo

La scossa, di magnitudo 2.6, è stata rilevata alle ore 00:59, preceduta da un’altra, di magnitudo 2.3, alle 22:29. Pochi giorni prima la magnitudo raggiunta era stata di 3.2 con il terremoto delle ore 00:38 del 7 marzo, avvertito anche nei comuni circostanti.

“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2.6 ± 0.3 localizzato nei pressi del golfo di Pozzuoli, nell’area di Lucrino. Il sisma si è prodotto alle 00:59 ora locale (UTC 23:59) del 10/03/2025, alla profondità di 3.5 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro” – si legge nella nota diffusa dal Comune di Pozzuoli.

“Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale 081/8551891; Protezione Civile 081/18894400. Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei”.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI