ALLERTA METEO a Napoli e nel Vesuviano, venti fortissimi e rischio mareggiate: da quando


La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo per venti forti e mare agitato, valido dalle 12 alle 23.59 di domani, mercoledì 16 aprile su tutto il territorio ad esclusione delle seguenti Zone di Allerta: 2 (Alto Volturno e Matese); 4 (Alta Irpinia e Sannio); 7 (Tanagro).

Allerta meteo in Campania del 16 aprile

Si prevedono venti forti dai quadranti meridionali, con locali raffiche. Mare tendente ad agitato, soprattutto lungo le coste esposte ai venti, con possibili mareggiate. Il bollettino evidenzia assenza di criticità idrogeologica da temporali ed è per questo “verde”.

“Si ricorda che l’allerta per vento forte e mare agitato non è associata ad alcun codice colore. Si raccomanda ai Sindaci dei Comuni interessati dall’allerta vento di monitorare il verde pubblico e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso” – si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile.

Stando alle previsioni meteo, questa prima fase di maltempo sarà seguita da una seconda perturbazione che rischia di provocare temporali, anche intensi, e forti raffiche di vento anche nelle giornate festive di Pasqua e Pasquetta.

Un miglioramento del tempo dovrebbe verificarsi soltanto sul finire del mese, soprattutto in prossimità del prossimo ponte festivo, quello della Festa della Liberazione. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti che potrebbero confermare o smentire la proiezione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI