Trema ancora la terra nel Napoletano: scossa di terremoto preceduta da un boato
Mag 12, 2025 - Veronica Ronza
Scossa di terremoto a Pozzuoli
Una scossa di terremoto è stata avvertita nella notte a Pozzuoli, in particolare nell’area dei Campi Flegrei. Si tratterebbe di un evento sismico che rientra nel normale fenomeno del bradisismo che caratterizza la zona.
Pozzuoli, scossa di terremoto ai Campi Flegrei
La scossa è stata registrata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Vesuviano alle ore 4:35 del 12 maggio. La magnitudo è di 1.8 ma per la loro particolare natura e superficialità, seppur molto lievi, le scosse ai Campi Flegrei vengono avvertite sempre in maniera molto chiara dai residenti della zona.
“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.8 ± 0.3 localizzato nei pressi di via Enea (cratere Monte Nuovo). Il sisma si è prodotto alle 4:35 ora locale (UTC 2:35) del 12/05/2025, alla profondità di 2.76 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro“ – si legge nella nota diffusa dal Comune di Pozzuoli.
“Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891; Protezione Civile: 081/18894400. Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei”.