Per Rai Uno la pizza è una specialità romana! E scoppia la polemica..


Sapevate che la pizza è un tipico alimento romano? Ogni napoletano di fronte ad una simile affermazione rimarrebbe quantomeno perplesso perché da qualche secolo ci insegnano che la “Pizza Margherita” nasce e si diffonde proprio a Napoli, divenendo pian piano simbolo della cucina Made in Italy (oltre che Made in Naples) nel mondo. Eppure questo passaggio sembra essere sfuggito agli autori del programma “A Conti Fatti” andato in onda stamattina su Rai Uno perché, stando al servizio, la vera “specialità romana” che “ci tenta e ci delizia a tutte le ore” è proprio la Pizza!

Per giustificare un simile (e del tutto inappropriato) furto con destrezza, gli autori del programma hanno pensato bene di soffermare l’attenzione sulla variante della “Pizza a Taglio” ritenuta  una vera e propria prelibatezza romana! Così come sottolineato da napolistyle, la conduttrice Elisa Isoardi (già non proprio simpatica ai napoletani a causa del suo presunto feeling amoroso con il leader della lega Nord Matteo Salvini) ha aperto la puntata proprio con un servizio dedicato alla “famosissima” pizza a taglio romana invidiataci da ogni parte del mondo. Eppure noi pensavamo che ad essere invidiata era la Pizza Margherita in quanto pietanza (oltre che ricetta) e che la pizza a taglio da rosticceria altro non era che una bieca imitazione.. e invece secondo la RAI i turisti di ogni parte del pianeta raggiungono la capitale solo per assaggiare la vera PIZZA.. al taglio!

Quando accadono cose simili si fa veramente fatica a rimanere seri e a non lasciarsi andare ad un sonoro e fragoroso “Ma mi faccia il piacere” …tipica frase di uno dei più famosi attori “romani” di tutti i tempi. Eh sì, perché stando alla logica del programma, essendo vissuto a Roma per svariati anni, Totò può oramai considerarsi un attore romano!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI