L’ortica, una pianta dalle proprietà miracolose. Ecco come usarla


Il clima piovoso e umido degli ultimi giorni ha favorito la crescita di piante selvatiche: da menzionare in particolare, le ortiche le cui caratteristiche benefiche sono famose in tutto il mondo.

Prima raccomandazione: non toccatele a mani nude, non strappate le foglie e non pestatele assolutamente! Le ortiche, che in questo periodo è possibile raccogliere praticamente ad ogni ciglio di strada, sono utilissime alla salute e rappresentano un prezioso alleato contro malanni e cali vitaminici; possono essere impiegate per curare l’anemia causata da mancanza di ferro o da perdite di sangue, perché il ferro contenuto facilita la riproduzione dei globuli rossi. L’arbusto possiede anche qualità di vasocostrittore (contrae i vasi sanguigni) ed emostatico (ferma le emorragie), quindi è utilizzato nei casi di emorragie nasali e uterine; rappresenta un elemento prezioso, inoltre, per le donne che soffrono di ciclo abbondante.

L’ortica è consigliata anche in caso di convalescenza, denutrizione e di esaurimento, perché le foglie contengono grandi quantità di sali minerali, di fosforo, magnesio, calcio, silicio, manganese e potassio e vitamine A, C e K, che la rendono remineralizzante, ricostituente e tonificante. Ha per di più un’azione depurativa, diuretica e alcalinizzante: è utile per combattere l’artrite, calcoli renali, renella, iperglicemia e cistite e in tutti quei casi in cui occorre produrre un’azione disintossicante. Si ottengono risultati generalmente buoni nel suo impiego per i disturbi degli organi dell’apparato digerente; l’ortica facilita così la digestione e migliora la capacità di assimilare i cibi. Da aggiungere che questa “erba selvatica” possiede proprietà astringenti ed è perciò usata con successo per fermare la diarrea, in caso di colite o di dissenteria; ha persino la capacità di aumentare la secrezione del latte materno, e perciò è raccomandabile durante l’allattamento.

Per uso esterno, ha effetto emolliente, grazie al quale in caso di eczemi, eruzioni cutanee e di acne, pulisce, rigenera e rende più bella la pelle; può essere sfruttata anche contro l’alopecia. I migliori effetti si ottengono assumendola per via orale e, contemporaneamente, facendo applicazioni locali. Dalle foglie di ortica si può infine ricavare una bevanda depurativa, anti anemica, remineralizzante e diuretica: basta solo fare bollire dell’acqua gettarvi dentro alcune foglie e lasciare in infusione per dieci minuti circa. Si raccomanda, per aumentare le sue qualità, di consumarla lontano dai pasti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI