Zeppole di San Giuseppe. Ecco dove mangiarle a Napoli

Le zeppole di San Giuseppe

La festa del papà è oramai alle porte e come da tradizione in questa giornata di festività, sulle tavole dei napoletano non possono mancare le zeppoleSi tratta di una particolare pasta fritta in olio e strutto e ricoperta di crema pasticcera con al centro un’amarena. Per i più salutari vi è anche la versione al forno, più leggera e digeribile. In un modo o nell’altro.. insomma..da questo dolce non si scappa.

Per quanto riguarda le origini, alcuni affermano che l’idea risalga addirittura all’epoca romana. Come si legge su agrodolce.it, infatti, “durante le Liberalia, festività dedicate a Bacco e Sileno, si preparavano ciambelle di frumento fritte”. La prima ricetta “ufficiale”è da ricondurre al duca di Buonvicino, Ippolito Cavalcanti.

Ma dove acquistare le migliori zeppole della città secondo Agrodolce?

  • In pole position troviamo il Bar Pasticceria Corvino – Citarella, in via Pigna, 167/e, conosciuta non solo nel quartiere in cui si trova ma in tutta Napoli.
  • Al secondo posto c’è il Gran Caffè La Caffettiera (piazza dei Martiri, 26), noto non solo per la degustazione di ottimi caffè ma anche per i propri dolci, tra cui, ovviamente spiccano le zeppole.
  • Terza posizione per la Pasticceria Carraturo a Porta Capuana, in via Casanova, 97, denominata il “regno della sfogliatella” ma vi assicuriamo che anche le zeppole non sono da meno.
  • Al quarto posto vi è l’ Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia (via O. Fragnito 82, piazza Muzii 27/28, aereoporto di Capodichino, via Leopardi 158), un punto di riferimento per molti napoletani, soprattutto per quelli del Vomero e del Rione alto.
  • Il quinto, invece, spetta alla Pasticceria Leopoldo (piazza degli Artisti 6/7, via Chiaia 258/259, via Scarlatti 82, via dei Tribunali 49, via Toledo 371), conosciuta per lo “zeppolone”, formato famiglia.

 

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più