Sono gli studenti del liceo classico “Armando Diaz” di Ottaviano ad occuparsi della celebre statua della “Famiglia della Vergine”, risalente al XVIII secolo e conservata nella chiesa di Santa Maria Visita Poveri, come si può leggere in un articolo de Il Mattino.
Il restauro della statua in legno è stato autorizzato dalla soprintendenza ai beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoatropologici della provincia di Napoli. Umberto Maggio, restauratore professionista, ha tenuto uno speciale corso per i ragazzi del liceo, per insegnare loro tutte le tecniche del lavoro e li sta seguendo passo passo in questo progetto.
“Ho riscontrato grande entusiasmo: il corso è nato come una forma di orientamento al lavoro e se qualcuno dopo il liceo decidesse di specializzarsi nel restauro sarebbe davvero una grande soddisfazione”, ha affermato Umberto Maggio.
Ottaviano è piena di, dipinti e statue dall’interesse storico ed artistico piuttosto notevole ed il progetto ha lo scopo di avviare un processo di valorizzazione per evitare che tali opere finiscano così nel dimenticatoio.