Diete lampo? No, grazie. Ecco quali sono i rischi…


È primavera, tempo di diete, ed è giunta l’ora di correre ai ripari per quei chili di troppo presi durante il periodo invernale. La fatidica prova costume, il terrore di tutte le donne (ma non solo) si avvicina..ed ecco che in tv, sul web, su molte riviste spuntano diete di ogni sorta.

Diete che promettono miracoli, di perdere peso in pochissimo tempo e senza troppe rinunce! Ma sarà vero? Assolutamente no.

Il più delle volte si tratta di diete mono alimentari, come la dieta del gelato, la dieta della pizza, la dieta della pasta, la dieta iper proteica, che in realtà non fanno altro che creare degli scompensi e squilibri alimentari nel nostro organismo, determinando delle carenze che possono risultare anche molto dannose e pericolose.

Non esiste, infatti, alcuna dieta, in grado di far perdere 3-4 kg di grasso corporeo in una settimana o 10 giorni. Ciò che viene eliminato, in queste diete lampo, è costituito soltanto da acqua e tono muscolare. Inoltre, queste diete, provocano un effetto boomerang, ovvero tutto ciò che viene perso è ripreso in pochissimo tempo, ed anche con gli interessi.

L’unica vera dieta, efficace, è quella che comprende uno stile di vita sano e corretto. Bisogna aumentare il consumo di frutta e verdure e di alimenti ricchi di fibra, non bisogna assolutamente abolire i carboidrati e limitare anche il consumo di carne, privilegiando le carni bianche a quelle rosse. È necessario, ovviamente, ridurre drasticamente le fritture, i condimenti eccessivi ed i dolci… anche se una fetta di torta non ha mai fatto male a nessuno! L’importante, come in ogni cosa, è non esagerare!

Fare attività fisica, anche una bella passeggiata di una mezz’oretta al giorno, è molto salutare. Non solo aiuta il nostro metabolismo a bruciare le calorie in eccesso e a non “appiattirsi”, ma è di fondamentale importanza anche per la circolazione e per prevenire le malattie cardio-vascolari e metaboliche, come il diabete.

Diffidate, inoltre, da chi vi propone bevande o pastiglie dimagranti: i miracoli in questo campo non esistono! Affidatetevi, piuttosto, a persone competenti, come dietologi o biologi nutrizionisti, professionisti che possono aiutarvi concretamente a ritrovare il peso forma.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI