McDonald’s offende la pizza: i pizzaioli partenopei scendono in piazza

McDonaldsOggi 10 aprile, a partire dalle ore 12, a Napoli, avrà inizio la protesta tra McDonald’s ed i pizzaioli partenopei, i quali battono ciglio sul fatto che lo spot della multinazionale offende la pizza napoletana, esaltando il cibo da fast food, di scarsa e dubbia qualità.

Riportiamo il comunicato che abbiamo ricevuto da Italia Notizie: 

“McDonald’s, polemiche sul nuovo spot: “Offende la pizza”. I pizzaioli scendono in campo venerdì 10 aprile alle 12 alla pizzeria Dalle Figlie di Iorio a Via Conte Olivares (tra via Marina e C.so Umberto I ). Happy Meal di McDonald’s è meglio della pizza? Secondo il gigante Usa dell’hamburger sì. Così lascia intendere l’ultima trovata pubblicitaria della catena di fast food. McDonald’s. Nello spot, il piccolo protagonista è portato in pizzeria dai genitori ed all’arrivo del cameriere, che gli chiede quale pizza vuole, il bimbo non ha dubbi: “Happy meal”.

Di seguito le dichiarazioni di Sergio Micciù, presidente dell’associazione pizzaioli napoletani e di Francesco Emilio Borrelli, assessore all’agricoltura della Provincia di Napoli:

LEGGI ANCHE
C'è la disoccupazione ma secondo Confcommercio mancano migliaia di pizzaioli!

“Visto che il colosso degli hamburger ha dichiarato guerra alla pizza napoletana risponderemo con le stesse armi. Domani faremo assaggiare per strada le pizze realizzate dai nostri pizzaioli e in contemporanea l’happy meal specificando anche quali sono gli ingredienti che ci sono dentro. La verità è che mangiare costantemente cibo da McDonald’s è secondo molti studi dannoso anche per la salute per questo è ancora più grave che lo spot abbia come protagonista un bambino che se mangiasse solo hamburger diventerebbe rapidamente obeso. Noi ripeteremo le parole della stessa McDonald’s per mettere in guardia i cittadini dai suoi prodotti alimentari:”meglio non mangiare cibo da fast food”. La catena statunitense infatti aveva consigliato nel 2013 ai suoi dipendenti di “non mangiare fast food perché fa male alla salute”: la notizia era stata pubblicata su McResource line, un sito web a cui possono accedere soltanto gli impiegati di McDonald’s. Hamburger e i fritti non sono salutari: “Il fast food è veloce poco costoso e un’alternativa veloce alla cucina casalinga ma l’eccesso di calorie, i grassi saturi, lo zucchero e il sale contenuti in questi prodotti possono portare all’obesità”. Ecco cosa pensa dei suoi prodotti McDonald’s e noi lo ribadiremo anche domani”. 

Potrebbe anche interessarti