Sai davvero parlare napoletano? A Napoli arriva l’esame di lingua partenopea


Siete veramente convinti di conoscere il napoletano? Siete in grado di parlarlo e scriverlo correttamente? Allora mettetevi alla prova in piazza Dante nei prossimi tre week-end. Infatti l’associazione “Giambattista Basile” ha allestito uno stand nella famosa piazza, proprio nel centro storico di Napoli, dove i cittadini partenopei potranno, attraverso dei quiz, sostenere una sorta di «esame» sulla loro conoscenza scritta e parlata del napoletano.

 

Del resto la nostra lingua non è semplice come sembra e, molte persone non conoscono la complessa grammatica che è alla base di quello, che solo fino all’anno scorso, era considerato solo un “dialetto”. Eppure “Finora i napoletani hanno accolto con favore e simpatia questa idea. – dichiara il presidente dell’associazione, Pasquale Farro – E, debbo dire, che da quello che ho visto in questa prima giornata sanno non solo pronunciare ma anche scrivere la propria lingua o dialetto che dir si voglia”. Alla fine degli “esami”, verrà redatta una statistica sulle conoscenze della comunità sullo scritto e sul parlato.

L’iniziativa è un’anteprima della quarta edizione di “A festa d’ ‘a lengua nosta”, in programma dal 13 al 15 maggio presso il complesso monumentale di San Domenico Maggiore, in collaborazione con le istituzioni cittadine e l’Università Federico II. “Cerchiamo di recuperare la grammatica napoletana e convogliare le diverse interpretazioni attraverso il nostro centro studi”, spiega Farro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI