Napoli, giro turistico sul filobus storico del 1961

Filobus Napoli

Un’interessante ed insolita  iniziativa, in occasione del Maggio dei monumenti, ha coinvolto l’ANM, azienda dei trasporti napoletani. La notizia rievocherà sicuramente lontani ma bellissimi ricordi di chi ha vissuto negli anni 60 e 70 era ancora bambino o adolescente.

A partire da ieri, 10 maggio e per tutte le altre domeniche di maggio, sarà possibile ammirare la zona di Piazza Carlo III e di Museo a bordo di un filobus storico del 1961, il 201Br, che percorrerà la tratta Piazza Carlo III-via Broggia, dalle ore 9 alle ore 14. Molti turisti ne hanno già usufruito.

L’8 maggio dell’anno 1940 fu istituita la prima filovia partenopea, ovvero la linea 40 che metteva in collegamento Posillipo fino a piazza Vittoria, a cura dell’ ATAN, che disponeva di 31 filobus. Nell’anno 1995 fu riorganizzata sotto il nome di ANM.
All’epoca il costo del ticket ammontava a 50 lire. I bambini alti meno di un metro viaggiavano gratis.

 

 

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più