Video. Luca Abete: “Il mago della fila dell’INPS e dell’arte di arrangiarsi”

luca abete

“Ogni mattina davanti agli uffici dell’I.N.P.S di Napoli c’è una gran fila, ma per fortuna niente caos perché a regolarla c’è un direttore artistico molto talentuoso”, con queste parole Luca Abete esordisce nel suo servizio per Striscia la Notizia che ha visto protagonista un uomo che ogni mattina cerca di tenere a bada le tante persone che si recano agli uffici INPS.

Armato di carta e penna annota in ordine di arrivo i nomi di tutti coloro che sono in fila per evitare inutili discussioni, dà informazioni utili riguardo gli sportelli a cui recarsi per poi chiedere “qualcosa a piacere”. Tra battute e intrattenimento canoro, all’orario di apertura quest’ultimo chiama l’appello e dispone tutti in fila!

Ai microfoni di Luca Abete il “direttore artistico” dichiara: “Cerco di fare un lavoro socialmente utile anche se abusivo. Mi sveglio alle 5,30 del mattino. So che non sono legale ma nella mia illegalità cerco di essere onesto”. Le tante persone in fila sembrano però apprezzare il suo lavoro perché è in grado di mettere ordine dove prima non c’era, a causa dei troppi disservizi dell’ufficio.

Come dichiarato da Abete questo è “l’esempio di una Napoli che nel disagio riesce con dignità, rispetto e simpatia a tirare avanti senza cadere nella tentazione dell’illegalità!”. 

Per vedere il video clicca qui.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più