Video. Addio a B.B. King, re indiscusso del blues internazionale


Addio a B.B. King, re indiscusso del blues internazionale. È morto la scorsa notte nella propria abitazione di Las Vegas, ad 89 anni.

Era considerato uno dei migliori chitarristi elettrici di tutti i tempi, ha inciso 50 album durante la sua carriera musicale, vendendone milioni e milioni di copie in tutto il mondo. Era un membro storico della Rock’n’roll Hall of Fame, ha vinto ben 15 Grammy Award, di cui l’ultimo nel 2009, per il miglior disco blues.

Amava la sua chitarra come una donna ed il suo modo di fare musica è stato da esempio per numerosi artisti come Eric Clapton, Elton John, Jeff Beck, Phil Collins, Zucchero ed il grande Pino Daniele.

Nato il 16 settembre del 1925 a Itta Bena, nella regione del Missisipi, King ha considerato la musica come  unica ragione di vita. Ha intrapreso il percorso musicale fin da giovanissimo, cantando dapprima  in un coro gospel e poi avvicinandosi al genere country ed alla chitarra blues, grazie ai consigli di un cugino. Nel 1946 si trasferì a Memphis e da lì a poco divenne una celebrità internazionale ed oggi tutto il mondo lo rimpiange.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=4fk2prKnYnI[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI