Mezzi pubblici storici in mostra a piazza Municipio

Tram Meridionale 1029
Tram Meridionale 1029

Domani, Sabato 23 Maggio, Piazza Municipio ospiterà, dalle 13:30 alle 18 una mostra gratuita sulla storia dei mezzi pubblici di Napoli. l’evento consterà di una mostra fotografica di immagini d’epoca allestita a bordo del tram modello Meridionale 1029 e del filobus Alfa Romeo Mille 8021. I due veicoli storici ANM saranno stazionati per l’occasione in Viale Cristoforo Colombo (angolo di piazza Municipio) e in Via Depretis  (fermata angolo piazza Municipio).

Filobus Alfa Romeo 1000
Filobus Alfa Romeo 1000

Un percorso fatto di foto antiche ed altre più recenti provenienti dall’archivio storico dell’Azienda Napoletana Mobilità e dalla collezione della sezione archivistica e iconografica del Comitato per il Museo dei Trasporti di Napoli, racconta le principali tappe della storia del trasporto pubblico di Napoli, ricostruito grazie all’impegno del Comitato, che insieme alle maestranze dell’Azienda Napoletana Mobilità, ha curato anche il recente restauro dei due veicoli storici.

Cantiere Stazione Municipio

Un viaggio nel tempo che coronerà la cerimonia d’apertura della nuova Stazione Municipio della Metropolitana, rinviata dalla settimana scorsa per rispetto dellla strage di Secondigliano. e che diverrà attiva per l’utenza a partire dalla prima settimana di Giugno. “La rivoluzione del ferro è per noi motivo di grande soddisfazione, prioritario per costruire la Napoli del futuro – spiega Alberto Ramaglia, Amministratore Unico dell’Azienda Napoletana Mobilità – ma non deve farci dimenticare l’importanza del trasporto di superficie sul quale continuiamo a puntare anche con iniziative come queste, capaci di raccontare la storia secolare di un settore da sempre vitale per la città”.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più