Arriva una nuova moneta da 2 euro: ecco come sarà


La bandiera europea a dodici stelle compie 30 anni e per l’occasione l’Eurozona ha deciso di mettere in circolazione una nuova moneta commemorativa da due euro. Secondo quanto annunciato da Fanpage.it, la coniatura della moneta è stata disegnata dal greco George Stamatipoulos, art director della Banca centrale della Grecia, il quale nel 2008 aveva già vinto una gara in cui bisognava realizzare una moneta commemorativa per i primi dieci anni dell’euro.

Stamatipoulos questa volta ha vinto contro 61 disegni riuscendo a battere nella finalissima l’Italia, la Spagna e la Slovenia. La sua moneta, che ha ricevuto il 30% dei voti, è composta da 12 figure che ballano intorno alla bandiera e che rappresenterebbero le 12 stelle pronte ad abbracciare la nascita di una nuova Europa.

Questa nuova moneta da due ero sarà coniata a partire dal mese di luglio in ben 75 milioni di pezzi e entro la seconda metà dell’anno la ritroveremo molto probabilmente nei nostri portafogli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI