Boom di turisti a Pompei, ingresso gratuito ma limitato: ecco gli orari


Grazie all’iniziativa Una domenica al museo, promossa dal MIBACT, il 1° maggio gli Scavi di Pompei sono stati letteralmente invasi dai turisti. Una notizia decisamente allettante per l’incremento della cultura e del turismo nel nostro territorio, che ha tanto da offrire e valorizzare, ma che dall’altro lato ha indotto ad adottare dei provvedimenti, relativi agli orari d’ingresso e non solo, per la salvaguardia del sito.

Come riportato dal Mattino.it, infatti il MIBACT e la Soprintendenza hanno deciso che domenica prossima, 7 giugno, si potrà accedere ugualmente gratuitamente, come previsto dall’iniziativa ma in determinate fasce orarie, ovvero dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30. Ciò consentirà ugualmente a tutti di visitare gli scavi ma di limitare l’afflusso di troppe persone nello stesso momento, soprattutto dopo il caos e il disordine che si è verificato nel mese di maggio.

Oltre ad aver regolamentato l’ingresso, ci sarà più personale di vigilanza per evitare eventuali atti di vandalismo e disguidi di vario genere.

E voi siete d’accordo con questa decisione? E’ giusto limitare a turisti e visitatori del posto l’accesso al sito?


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI