I 10 Santuari più belli al mondo? Uno è al Sud!


National Geographic ha stilato una classifica con le 10 grotte sacre più belle al mondo. L’unica italiana si trova al Sud, in Puglia. Si tratta della Grotta di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo, nel Foggiano. Il santuario pugliese si piazza all’ottavo posto, dal giugno 2011 è iscritto nella lista dei beni patrimonio mondiale dell’umanità tutelati dall’Unesco.

Come si legge in un articolo pubblicato da turismomontesantangelo.it, il sindaco di San Michele Arcangelo, Antonio Di Iasio, è alquanto soddisfatto per il primato ottenuto ed ha dichiarato: “Essere inseriti dalla National Geographic nella Top 10 delle Sacre Grotte nel mondo è una grande gioia. Inoltre, la Sacra Grotta di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo rappresenta l’unica italiana in questa classifica, e questo ci rende ancora più orgogliosi. Siamo sul tetto del mondo sicuramente non per nostri meriti, ma perché conserviamo e ospitiamo uno dei Santuari più belli, importanti e storici del mondo. Questo ci è stato riconosciuto anche dall’Unesco, che dal 2011 lo ha iscritto nella prestigiosissima lista grazie alle importanti presenze longobarde. Siamo felici, entusiasti e orgogliosi del nostro patrimonio, del nostro tesoro. Tutta la comunità, ne sono certo, continuerà a custodirlo gelosamente, a tutelarlo, a valorizzarlo e a promuoverlo”.

Nella classifica mondiale di National Geographic la prima posizione è occupata da Belize, a cui seguono India, Cina, Sri Lanka, Grecia, Malta, Francia, Etiopia. Monte Sant’Angelo, come accennato in precedenza, ricopre l’ottavo posto.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI