Video. Studente aggredito: “Nessuno interveniva, sono salvo grazie ad un gruppo di immigrati”


“Quando mi sono trovato in difficoltà attorno c’era la gente a cui ho chiesto aiuto ma nessuno interveniva, forse per paura… Poi fortunatamente sono intervenuti degli africani (…) grazie a loro si sono dileguati gli aggressori“: parole che lasciano un po’ l’amaro in bocca e che fanno riflettere inevitabilmente su diversi aspetti, quali la poca e scarsa sicurezza urbana, la paura di essere aggrediti senza motivo, la non curanza delle persone… Insomma, l’ennesimo caso di violenza inaudita si è verificato a pochi passi da noi.

Queste sono infatti le dichiarazioni di un giovane studente napoletano, Alessandro Farese, che purtroppo, un paio di giorni fa, ha subito un’aggressione da parte di un gruppo di malviventi, a Piazza Garibaldi, a Napoli. Gli aggressori hanno tentato di rapinarlo ma per fortuna, nonostante l’indifferenza dei passanti che non hanno mosso un dito per cercare in qualche modo di aiutare la povera vittima, non sono riusciti nell’intento. Un gruppo di nord africani, forse algerini, è infatti intervenuto, “salvando” letteralmente la vita al ragazzo. Fortunatamente c’è sempre qualcuno che non perde mai la propria umanità…

Sorge spontanea una riflessione: e se fosse accaduto ad un parente, ad una persona cara? La folla di passanti si sarebbe comportata allo stesso modo? Non tange in alcun modo il pericolo che incombe su un’innocente, su un essere umano?

Di seguito, riportiamo il video dell’intervista alla vittima, realizzata di Fanpage.it:


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI