Rubato l’oro di San Rocco di Siano. Il sindaco: “Ritornate sui vostri passi, ridatecelo”


Salerno – Soltanto ieri mattina le guardie giurate in servizio presso la Banca Campania Centro di Salerno hanno scoperto il furto avvenuto nella notte. I malviventi hanno scavato un tunnel nel sistema fognario e sono sbucati precisamente all’interno del caveau della banca. Il bottino ammonta a una cifra di circa 140mila euro. Il tutto è avvenuto senza usare armi. Il colpo è stato evidentemente organizzato nei minimi dettagli ed è per questo che gli agenti della Questura di Salerno  hanno acquisito le immagini delle telecamere: è probabile che i rapinatori abbiano eseguito vari sopralluoghi sul posto.

Purtroppo tra il bottino c’era anche l’oro di San Rocco, il Santo Patrono di Siano (SA). Nel caveau della banca, infatti, veniva conservato l’oro indossato dalla statua di San Rocco durante la processione che ogni anno attraversa le strade della città. Da qui nasce l’appello del sindaco Giorgio Marchese, che con un post sulla sua pagina Facebook esorta gli autori del deplorevole gesto a ritornare sui loro passi e a lasciare da qualche parte l’oro che rappresenta la storia e l’identità della città di Siano e che appartiene al tanto amato San Rocco.

“Cari Concittadini, sembrerebbe che stanotte dopo un furto avvenuto a Salerno ai danni della Banca Campania Centro sia stato sottratto anche l’oro di San Rocco. Quell’oro è pieno di fede e di preghiere di un intero popolo devoto al suo Santo Patrono. Il mio appello è rivolto agli autori di questo gesto, vi prego, ritornate sui vostri passi, lasciatelo da qualche parte, fatelo ritrovare. Facciamo in modo che ritorni al nostro adorato SAN ROCCO. Il valore di quegli oggetti rappresenta per il Popolo Sianese un pezzo importante dell’identità e della storia della nostra comunità!!! Sono vicino a Don Crescenzo e a tutti i fedeli addolorati e colpiti da questo sacrilegio.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI