BLITZ NELLA NOTTE/ Arrestate 17 persone per camorra, droga e tentato omicidio


Diciassette ordinanza di custodia cautelare in carcere eseguite, questa notte, dai carabinieri nei confronti di altrettanti soggetti. A carico degli indagati vi sono gravi indizi di colpevolezza circa i reati di associazione di tipo mafioso finalizzata alla ricettazione, detenzione e porto illegale di armi ed esplosivi e tentato omicidio ed associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

L’operazione dei militari della Compagnia di Castello di Cisterna si è svolta nelle città di Napoli, Agrigento, Biella, Terni e Santa Maria Capua Vetere a carico dei 17 indagati: 4 in libertà, 11 già detenuti in carcere e 2 già agli arresti domiciliari per altra causa.

L’attività investigativa, svolta congiuntamente dalla Sezione Operativa della Compagnia di Castello di Cisterna e dalle Stazioni di Brusciano e Marigliano sotto la guida della Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo Partenopeo, dal dicembre 2017 al dicembre 2020, ha consentito di documentare l’operatività di due clan camorristici avversi – “REGA” ed “ESPOSITO-PALERMO” – entrambi operanti in Brusciano (Na) e centri limitrofi e dediti, fra l’altro, alla gestione di alcune piazze di spaccio ricadenti nei locali quartieri di edilizia popolare “ex Legge 219/81”;

Le attività investigative hanno permesso di ricostruire, in particolare, le dinamiche consumative inerenti due episodi delittuosi avvenuti a Brusciano. Il primo il 03.12.2017 in danno di EQUABILE Fabio, allorquando, un commando armato composto da più persone, aveva esploso diversi colpi di arma da fuoco all’indirizzo dell’uomo poi rimasto ferito.

Il secondo il 20.12.2017 in danno di TURBOLI Vincenzo, nei cui confronti venivano esplosi vari colpi d’arma da fuoco che lo ferivano gravemente. Nella circostanza, inoltre, rimaneva altresì ferito accidentalmente, poiché di passaggio sulla pubblica via, anche il padre di un militare dell’Arma in forza alla Sezione Operativa della Compagnia di Castello di Cisterna.

È stata infine documentata l’esistenza di stabili strutture organizzative, ai cui vertici si ponevano, in maniera contrapposta, da un lato PALERMO Francesco e, dall’altro REGA Tommaso alias “O’ Chirichiello” (tra i destinatari dalla misura), in entrambi i casi dedite alle estorsioni, agli attentati dinamitardi, ai reati contro la persona, in materia di armi ed al traffico di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti di varia natura, poi commercializzati all’interno delle locali “piazze di spaccio”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI