Fabbrica di diplomi falsi da Operatore Sanitario: arrestato un ex deputato

infermieri


Una maxi operazione della Guardia di Finanza ha messo in luce la pratica del rilascio di diplomi falsi di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) ed Operatore Socio Sanitario Specializzato (O.S.S.S.) dopo l’organizzazione di corsi fantasma. A riportare la notizia è l’agenzia Ansa che parla anche dell’arresto dell’ex deputato Nicandro Marinacci.

Diplomi fasi da Operatore Sanitario: arrestato un ex deputato

Agli arresti domiciliari suo figlio, Vincenzo, attuale consigliere comunale di San Nicandro Garganico. Altre 33 persone sono indagate con le accuse di truffa, falso in atti pubblici e contraffazione ed uso di sigilli dell’Ue, della Repubblica Italiana, della Regione Campania. Ad alcuni degli indagati viene anche contestata l’associazione per delinquere.

Oltre 130 agenti hanno agito tra le province di Napoli, Salerno, Avellino, Pescara, Foggia e Barletta-Andria-Trani dando esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare emessa Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Foggia, su impulso del Pubblico Ministero che ha chiesto anche di procedere alle perquisizioni degli indagati e nelle sedi degli istituti di formazione coinvolti.

La denuncia partita da alcuni studenti

Sono stati alcuni studenti a inoltrare la denuncia come parti offese: costoro sostengono che un Istituto privato di formazione, con sede in Provincia di Foggia e diramazioni in altri territori, avrebbe rilasciato dei diplomi a beneficio di alcune persone che però non avrebbero mai frequentato i corsi, o non avrebbero completato il percorso formativo, o ancora sarebbero stati privi dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.

Le prime denunce provengono da vincitori di concorsi escluse dalle graduatorie del concorso pubblico indetto per gli Ospedali Riuniti di Foggia durante il periodo Covid, ai quali non sono stati riconosciuti i titoli presentati dopo le successive verifiche.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI